Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre al circuito di Pomposa, in provincia di Ferrara l’evento “Veicolo sicuro per una guida sicura. Perché la sicurezza non è uno scherzo”. La manifestazione, organizzata dalla Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato-autoriparazione, si aprirà la mattina di sabato con un seminario su “Carburanti tradizionali, ibrido, elettrico. Quale futuro per l’automobile” a cui interverranno Marc Aguettaz, amministratore delegato di Gipa Italia, Emanuele Biagetti, funzionario della Motorizzazione civile di Ancona, Luigi Minen, responsabile del progetto formazione Texaedu, Sara Moretto, deputata del Pd, componente della commissione attività produttive della Camera. Introdurrà i lavori David Fiorini, presidente di Cna autoriparzione Ferrara, chiuderà Franco Mingozzi, presidente nazionale di Cna autoriparazione.
Tecnologia 3D per l’autoriparazione. Nel pomeriggio è in programma la dimostrazione “La tecnologia della stampa 3D e della scansione laser 3D può venire in aiuto a carrozzieri, autoriparatori e collezionisti”. Durante tutta la giornata, invece, è in programma un challenge per giovani autoriparatori in collaborazione con la società di formazione della Cna Ecipar Emilia Romagna, l’Ipsia di Ferrara e l’Itis di Ravenna.
Mini corsi di guida sicura. La giornata di domenica, invece, sarà dedicata a due corsi di guida sicura in auto e in moto, a pagamento, con una parte teorica in aula e una parte pratica sul circuito. Nel pomeriggio si svolgerà un mini gran premio in kart. Il tutto sarà inframmezzato da giri liberi su pista in kart. Un parco di giochi gonfiabili per bambini e un’area street food saranno a disposizione dei partecipanti.