L’Emilia Racing Team nasce nel 2009 con la volontà di far competere i migliori kartisti emiliani nel mondo del kart endurance.
La compagine modenese fondata da Federico Cavani e Romano Montanari è riuscita negli anni a costruirsi una grande reputazione di correttezza,
costanza e professionalità fino a diventarne un punto di riferimento.
Sotto la guida e grazie alla decennale esperienza del presidente Sergio Pelloni, in pochi anni la squadra è cresciuta rapidamente fino a disputare la finale mondiale Sodi World Series a Parigi.
Sotto il nome di Emilia Racing X30 Elité si alterneranno 6 piloti provenienti dal mondo del kart da competizione.4 Piloti provengono dalla categoria monomarcia Iame X30: Gherardi Davide: Campione Italiano Iame X30 2013 Bianchi Roberto: Vice Campione Italiano Iame X30 2013 Galloni Nicola e Gradellini Manuel ottimi piloti della X30 che hanno disputato un buon campionato nel 2013 e che hanno ottenuto numerosi podi (Gradellini 5° Class. Italia 2013, Galloni 3° Class. Area Nord 2013).
Un pilota proviene dalla KGP – Kart Grand Prix della Birel: Giliberti Fabio, nel 2013 ha ottenuto la pole nell’Internazionale ed ha vinto il round di Castelletto cat.Under, senza dimenticare che è campione Italiano KartGrandPrix 2011 Cat. Over.
Infine un’altra vecchia conoscenza delle corse dei tempi della 100 ICA: Caccamo Raffaele, rientra nelle competizioni con la voglia di primeggiare di un debuttante.
Lo staff composto dal team manager Emanuele Vitale, dagli addetti Tarozzi Luca e Pelloni Sergio, guiderà al meglio il team nelle mille insidie della gara.
Questi ragazzi sono pronti a confrontarsi con gli specialisti endurance, mirando ad un risultato di alto livello nella 24h più prestigiosa d’italia.